Marketing comunicazione e vendita sono termini che esprimono tre concetti diversi, ma spesso vengono utilizzati in modo intercambiabile senza sottolineare la differenza di significato e la specificità di ognuno.
Il marketing, quindi, è la disciplina che si occupa di studiare tutti gli elementi di progetto imprenditoriale: il mercato, la concorrenza, il target di riferimento e le strategie di posizionamento del prodotto o servizio.
Il fine del marketing è quello di supportare l’azienda nella definizione della strategia e nel raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’imprenditore utilizzando tutti gli strumenti necessari e sfruttando le informazioni raccolte.
Un paio di esempi? Aumentare le vendite e fidelizzare i clienti.
La comunicazione aziendale si divide in due macro categorie: on line e offline.
I canali on line sono, ad esempio, il sito web, i social media, i post sponsorizzati , il marketing diretto; i canali offline sono, oltre alla stampa cartacea, gli eventi, le sponsorizzazioni di eventi sportivi e così via.
L’obiettivo della comunicazione deve principalmente essere di creare una relazione di fiducia tra l’azienda e il pubblico, di promuovere l’immagine del brand e di creare consapevolezza e interesse verso i prodotti o i servizi offerti.
Parleremo di questi aspetti in altri post, perché ognuno di questi strumenti di comunicazione gioca un ruolo essenziale e deve essere conosciuto al meglio dall’imprenditrice o l ‘imprenditore in modo da utilizzarlo nel momento giusto e con consapevolezza.
Infine, la vendita è l’attività che consiste nell’acquisire clienti e vendere prodotti o servizi.
L’immagine collettiva del venditore è quella della persona che ‘piazza’ qualsiasi prodotto con il solo obiettivo di portare a casa del denaro, noncurante dei diritti, le necessità e i bisogni del cliente.
Vorrei aprire una parentesi per discutere del fatto che fatturare, portare a casa denaro e avere una concretezza economica non è proprio la rappresentazione dell’inferno sulla terra, ma non è il momento.
Torniamo a parlare della disciplina della vendita, che è In realtà una vera e propria relazione diretta con il cliente e si basa sull’incontro tra la domanda e l’offerta. La strategia di vendita può definire differenti obiettivi quali, ad esempio, aumentare le vendite, acquisire nuovi clienti o fidelizzare quelli esistenti.
Ricapitoliamo: il marketing si occupa di creare una strategia di mercato, la comunicazione promuove il prodotto o il servizio e l’immagine dell’azienda e la vendita porta a termine la transazione commerciale con il cliente.
Meglio?
Ne parliamo anche all’evencorso a Milano, ti aspetto!