8 Temi - 8 Lezioni
Qualche giorno fa ho incontrato una ragazza ad un aperitivo di business che si è presentata dicendo 'per fare bene un lavoro non è necessario lavorare molto o affrontare chissà quali sfide, un lavoro ben fatto deve essere semplice e veloce'.
Ecco, no. Non vorrei essere fraintesa, presentandoti un corso sui temi fondamentali del business in 8 passi.
Gli 8 passi che ti presento in questo corso, che in una botta di creatività ho chiamato 8x8, sono quelli sui quali baso il mio metodo.
Otto temi, in otto lezioni, per gettare le fondamenta del tuo progetto.
Questo non vuole dire che organizzare un progetto imprenditoriale sia facile o veloce. Non pensare di trovare qui la ricetta magica per diventare multimilionaria/o in 2 mesi.
L' 8x8 non è una bacchetta magica, non è un "bigino" del business, non è una mappa di scorciatoie.
È un corso di fondamenta, sulle quali potrai (e dovrai) costruire il tuo business.
Si parte da qui, per poi crescere, approfondire, modificare, personalizzare.
Diciamo che è una mappa per iniziare a definire i paletti, questo sì.
E come si fa? Eccoti gli 8 punti:
POSIZIONAMENTO
Il posizionamento è davvero la base di ogni progetto.
Tecnicamente si riferisce alla posizione che un prodotto, un servizio o un'azienda occupa nella mente dei consumatori rispetto alla concorrenza; in pratica è la risposta alla domanda: "perché i clienti dovrebbero scegliere me e nessuno o niente altro?".
Il posizionamento, o valore di unicità (UVP - Unique Value Proposition) va ad impattare su ogni altro aspetto, inclusa la brand Identity, il target, la comunicazione, la strategia, il business model.
La strategia di posizionamento, quindi, si concentra su come un'azienda può differenziarsi dai suoi concorrenti e creare un'immagine distintiva nella mente dei consumatori, tanto da riconoscere l'eccellenza del prodotto o servizio offerto e ritenerlo la migliore - unica - offerta desiderata.
STRATEGIA
La strategia aziendale si riferisce al piano a lungo termine di un'azienda per raggiungere i suoi obiettivi.
In pratica, la strategia aziendale definisce come l'azienda intende competere nel mercato, creare valore per i clienti, generare profitti e mantenere un vantaggio competitivo.
La strategia aziendale coinvolge la scelta dei mercati target, la definizione del posizionamento del prodotto, la gestione delle risorse e la definizione delle attività chiave dell'azienda.
La strategia aziendale - pur basandosi su un piano a lungo termine - può e deve essere modificata in base ai risultati, le esigenze dell'azienda/progetto e del mercato in cui opera.
BUSINESS MODEL
Il business model si riferisce alla logica dietro il modo in cui un'azienda crea, consegna e genera fatturato.
In altre parole, il business model rappresenta il modo in cui l'azienda crea il prodotto o servizio, lo distribuisce, lo vende e guadagna denaro.
Il business model può includere la definizione dei clienti target, la struttura dei costi, le fonti di ricavi, la proposta di valore offerta, la catena del valore e la strategia di pricing.
Un buon business model dovrebbe essere sostenibile nel tempo, scalabile e adattabile ai cambiamenti del mercato.
COMUNICAZIONE
La comunicazione meriterebbe un capitolo a parte.
Online, offline, copywriting, tone of voice, stile, frequenza, caratteristiche: gli argomenti di cui parlare sono davvero molti.
Noi parleremo dei vari tipi, delle caratteristiche comuni e indispensabili, di come fare una prima strategia e come sfruttare al massimo i canali di comunicazione per far conoscere il tuo progetto al (tuo) mondo.
Non mancheranno esempi ed esercizi, in modo che tu possa iniziare subito con il piede giusto.
REFERENZE
Le referenze sono fondamentali per una strategia di business di successo.
Le opinioni positive dei clienti soddisfatti possono aumentare la credibilità dell'azienda e attirare nuovi clienti.
Le referenze possono essere utilizzate in diverse forme, come recensioni sui social media, testimonianze su siti web, case study, ecc.
Le referenze aiutano anche a costruire la fiducia e la lealtà dei clienti, fornendo prova sociale della qualità dei prodotti o servizi offerti dall'azienda.
In breve, le referenze possono fare la differenza tra il successo e il fallimento di una strategia di business.
PARTNERSHIP
Le partnership sono un'importante strategia di business in quanto possono offrire accesso a nuovi mercati, tecnologie e risorse.
Collaborare con altre aziende può aumentare la capacità di innovazione e migliorare la competitività.
Inoltre, le partnership possono consentire la condivisione dei costi e la riduzione dei rischi.
La creazione di alleanze solide e durature può portare a relazioni di lunga data che contribuiscono al successo a lungo termine dell'azienda.
NUMERI
In un mondo ideale la Nutella sarebbe dietetica e i numeri potrebbero essere delegati al commercialista.
Ma questo, ahinoi, non è il mondo ideale; i numeri servono.
Dobbiamo conoscere percentuali, statistiche, previsioni.
Niente di spaventoso ma i concetti di base li dobbiamo conoscere. Ci serviranno per capire come va il nostro progetto, quando possiamo investire, quanto e come stiamo crescendo.
Saranno molto utili anche per imparare a fare le giuste domande, a fare le giuste offerte, a valutare correttamente i prodotti e i servizi che offriamo al mercato.
SERVIZIO CLIENTI
Il servizio clienti è di fondamentale importanza per qualsiasi tipo di attività commerciale in quanto rappresenta il punto di contatto tra l'azienda e i suoi clienti.
Un servizio clienti efficiente e di qualità può migliorare l'immagine dell'azienda, incrementare la fidelizzazione dei clienti, aumentare le opportunità di vendita e ridurre la possibilità di insoddisfazione e reclami.
Investire in un servizio clienti professionale ed efficace è quindi un fattore chiave per il successo e la crescita dell'azienda.